La Prima Casa: Il Sè, l’Identità e l’Inizio del Viaggio
- André Eliat Marchand
- 31 mar
- Tempo di lettura: 2 min

La Prima Casa, conosciuta anche come Casa dell’Ascendente, rappresenta il punto di partenza dell’oroscopo, il momento in cui il Sole sorge all’orizzonte al momento della nascita. Simbolicamente, è la porta d’ingresso alla vita, il primo respiro, l’inizio del viaggio individuale. Governata dal pianeta Marte e associata tradizionalmente al segno dell’Ariete, questa casa incarna l’essenza primaria dell’individuo: l’Io, l’identità, l’impulso vitale e la manifestazione esteriore di sé.
Livello Psicologico e Identitario
Psicologicamente, la Prima Casa riflette la percezione che abbiamo di noi stessi e l’immagine che proiettiamo nel mondo. È la maschera che indossiamo (in senso junghiano), non nel significato di falsità, ma come strumento di adattamento e sopravvivenza. Qui risiedono le prime impressioni, l’istinto, la reattività e il modo in cui affrontiamo le nuove esperienze.
In chiave evolutiva, questa casa rappresenta il periodo dell’infanzia e della prima giovinezza, quando iniziamo a formarci un’identità autonoma, sperimentando i confini tra il Sé e il mondo esterno. È la fase in cui impariamo a dire "Io sono", affermando la nostra esistenza attraverso l’azione, la volontà e l’autoaffermazione.
Significato Karmico e Alchemico
Dal punto di vista karmico, la Prima Casa può indicare le energie con cui ci siamo incarnati, le leggi dell’anima che siamo chiamati a vivere in questa esistenza. Potrebbe riflettere un’anima abituata a un certo tipo di esperienze (guerriera, pioniera, esploratrice) o, al contrario, potrebbe segnalare la necessità di sviluppare coraggio, iniziativa e autonomia.
In alchimia, questa casa corrisponde alla fase della Nigredo, il nero primordiale, la materia grezza da cui inizia la trasformazione. Rappresenta il caos originario da cui emerge la coscienza individuale, il primo passo verso l’auto-realizzazione.
Riferimenti Mitologici
Nella mitologia, la Prima Casa richiama figure come Prometeo, che rubò il fuoco degli dèi per donarlo all’umanità, simboleggiando l’impulso a emergere, a distinguersi e a conquistare la propria autonomia. Allo stesso tempo, evoca il mito della nascita di Atena, che uscì già adulta e armata dalla testa di Zeus: un’immagine di identità forte e immediatamente definita.
La Prima Casa è il fondamento della nostra carta natale, il luogo in cui si manifesta l’energia primaria dell’essere. Studiarci ci aiuta a comprendere come ci poniamo nel mondo, quali battaglie scegliamo di combattere e come iniziamo il nostro percorso di crescita. Non è solo l’inizio, ma anche la direzione: ciò che siamo chiamati a diventare.
Se vuoi approfondire il tema dell'astrologia scopri il nostro libro
Introduzione all'Astrologia
Comentarios